Chi siamo - ccv-mb.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
Chi siamo
Il Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza nasce come una diretta emanazione dell’Istituzione provinciale nel 2010, a seguito della costituzione della nuova Provincia nata dalla scissione con Milano.

Ai sensi dell'art. 5.1 della L.R. 35/2014 viene prevista l’istituzione dei Comitati di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile (CCV) su base provinciale in tutta la Regione Lombardia.
La Provincia Monza e Brianza, insieme a poche altre Province lombarde, aveva già istituito tali organismi nel 2010 che, come previsto dal DGR 3869/2015 e il DDG 1992/2016, si è uniformato rinnovando la propria veste come emanazione diretta della Regione Lombardia.

Il CCV-MB, che raggruppa 43 Organizzazioni di volontariato e Gruppi Comunali che operano nell’ambito della Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza, può contare su un organico di oltre 1000 volontari iscritti alle diverse Organizzazioni. Diverse sono le realtà fra gli aderenti aventi competenze tecniche specifiche: rischio idrogeologico, logistica, antincendio boschivo, radiocomunicazioni, assistenza alla popolazione, cinofilia da soccorso ed altre.

Il CCV-MB, quindi rappresenta uno strumento importante a servizio dei cittadini, sia per la prevenzione sul territorio, sia per l’assistenza alle persone colpite da eventi di emergenza, operando sempre in sinergia ed in ausilio alle Istituzioni competenti, in ambito Provinciale, Regionale, Nazionale.
Informazioni
Contatti
CCV-MB
Via delle Industrie 79
20864 Agrate Brianza (MB)
info@ccv-mb.org
Follow Us
Torna ai contenuti | Torna al menu