Prevenzione - ccv-mb.org

Vai ai contenuti
Prevenzione
Area relativa alla attivita' di prevenzione non strutturale come la promozione delle buone pratiche di Protezione Civile nelle scuole, verso la cittadinanza e istituzioni

Piani di Emergenza
Con i piani di emergenza le istituzioni affrontano gli aspetti legati ai rischi naturali o antropici presenti nel territorio. Il documento analizza i vari rischi e i pericoli che ne conseguono per la popolazione, l'economia, il patrimonio monumentale e artistico, e le altre infrastrutture. Nel piano di emergenza sono censite le risorse disponibili per fronteggiare le emergenze come, ad esempio le strutture ricettive per la prima accoglienza di persone evacuate. Questi documenti comprendono anche le procedure operative, cioè quelle azioni che il sistema di Protezione Civile attiva al verificarsi di particolari situazioni, ad esempio nel caso il livello di un fiume raggiungesse una certa quota, i cittadini di alcune aree allagabili sarebbero avvertirti dell’imminente pericolo. Il Piano di Emergenza è obbligatorio per i comuni, le province e le regioni, ed è buona norma divulgarlo affinché tutti i cittadini ne siano informati.

Attività verso le scuole
Uno dei modi più efficaci per fare prevenzione di Protezione Civile è quello di coinvolgere bambini e ragazzi. Per questo la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado ha un significato speciale poiché, attraverso il trasferimento agli alunni delle corrette informazioni sui rischi ambientali, si potrà favorire e consolidare la formazione di una comunità resiliente, cioè consapevole delle fragilità del proprio territorio ed in grado di affrontarle in modo preparato.

Attivita verso la cittadinza
E’ stato riscontrato che spesso vittime e danni di calamità natura e antropiche non sono legate all’evento stesso ma a comportamenti impropri oppure per la distruzione di edifici non ben costruiti o costruiti in luoghi a rischio. Questa è anche dovuto ad una mancanza di conoscenza da parte dei cittadini delle buone pratiche di protezione civile e dei corretti comportamenti in caso di emergenza. Oggi sempre più, nelle attività di prevenzione, vi sono attività atte a comunicare ai cittadini come affrontare le situazioni di pericolo e come ridurre il rischio.




Informazioni
Contatti
CCV-MB
Via delle Industrie 79
20864 Agrate Brianza (MB)
info@ccv-mb.org
Follow Us
Torna ai contenuti