Attività nelle scuole - ccv-mb.org

Vai ai contenuti
Attività nelle scuole
---
Progetti attivita' scuole
In seguito alle attività del tavolo scuola, sotto una breve presenzatzione del progetto in corso di realizzazione che vede come primo intervento la proposta di percorsi indirizzati a scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Scopo principale dei lavori del tavolo scuola e' quello di permettere alle organizzazioni ,che intendono entrare nelle scuole, di essere supportate in questa attività; pertanto in allegato troverete anche il progetto didattico da presentare alla Scuola, una volta personalizzato con i propri dati, che  propone l'intervento dei volontari con lo scopo di divulgare tematiche di protezione civile, contenute nel "corso A00 junior" di cui leggerete  i contenuti nella presentazione.
Qualora l'Associazione desideri entrare nella Scuola durante il prossimo anno scolastico 2017/2018 è necessario presentare il progetto entro e NON OLTRE fine giugno, in modo che possa essere valutato dalla Dirigenza Scolastica, approvato in Collegio Docenti ed eventualmente inserito nel P.T.O.F (piano territoriale offerta formativa). Nel caso in cui l'ultimo collegio docenti fosse già concluso potrete presentarlo al primo collegio di settembre (di solito 1 settembre).
A settembre saranno inoltre disponibili i contenuti in powerpoint, multimediali e soluzioni ludiche di questa iniziativa dedicata alle scuole primarie ; sarà messo in accreditamento presso Eupolis anche un corso A4-10 per la formazione dei volontari che andranno nelle scuole.
Percorsi formativiPresentazione progetto complessivo[link]
Progetto scuole primarieProgetto didattico da presentare alle scuole[link]

Attività verso le scuole
Uno dei modi più efficaci per fare prevenzione di Protezione Civile è quello di coinvolgere bambini e ragazzi. Per questo la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado ha un significato speciale poiché, attraverso il trasferimento agli alunni delle corrette informazioni sui rischi ambientali, si potrà favorire e consolidare la formazione di una comunità resiliente, cioè consapevole delle fragilità del proprio territorio ed in grado di affrontarle in modo preparato.

Il gruppo di lavoro ha come obiettivo quello di diffondere le attività di promozione delle buone partiche di Protezione Civile presso il maggior numero di scuole coinvolgendo le Organizzazioni di volontariato del territorio.

Sarà fatta una condivisione delle esperienze già svolte nelle scuole di Monza Brianza in modo patrimonializzare quanto già sviluppato e può essere condiviso. In modo da mettere a disposizione un “kit di base” da diffondere a chi lo volesse utilizzare.

  • Il gruppo di lavoro si occupa:
  • Formare volontari per svolgere attività nelle scuole.
  • Preparare progetti da presentare alle scuole per chi lo necessita.
  • Organizzare gruppi di volontari di più OdV qualora la singola OdV non abbia risorse sufficienti.
  • Condividere e/o sviluppare materiali adatti alle scuole.

Sotto due form di raccolta informazioni, uno per coloro che hanno già svolto attività nelle scuole e vogliono fare parte del gruppo di lavoro, il secondo per le OdV che intendono iniziare a svolgere queste attività.

Proposta di participazione al gruppo di lavoro
OdV di appartenenza







Tipo scuole

 Materne
 Elementari
 Medie
 Superiore
 altro

Da un anno
Da uno a tre anni
Oltre 3 anni
Altre informazione

Note

Verifica

Intenzione di svolgere attività nelle scuole
OdV di appartenenza







Tipo scuole

 Materne
 Elementari
 Medie
 Superiore
 altro

Uno
due
oltre
Altre informazione

Note

Verifica

Informazioni
Contatti
CCV-MB
Via delle Industrie 79
20864 Agrate Brianza (MB)
info@ccv-mb.org
Follow Us
Torna ai contenuti