Corso Base PC - (A0-01 A1-01) scuole - ccv-mb.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione > Corsi attivi > corsi2018 > 2018_10_10_corso_base_a0_a1_scuole

Corso Base per Aspiranti Volontari di Protezione Civile
edizione specifica per Istituto Einstain Vimercate settembre/ottobre 2018

Il corso e' accreditato alla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) come conformi alla d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014 di Regione Lombardia

Organizzati dal settore Fprmazione del CCV-MB e' rivolto ai ragazzi del IIS Einstein - Vimercate nel progetto "Le pietre che narrano"


Corso A0-01 "Introduzione al Sistema PC"
Il corso ha la durata di 4 ore e fornisce nozioni introduttive sulla Protezione Civile ed e’ propedeutico al corso A1-01.  L'iscrizione e' gratuita. Date di svolgimento nel calendario riportato sotto

Corso A1-01 "Introduzione al Sistema PC"
Il corso ha la durata di 16 ore (12 teoriche e 4 pratiche) e fornisce le conoscenze di base per collocarsi nel complesso della Protezione Civile regionale, illustra gli scenari di rischio in cui si impiega la Protezione civile, offre una visione delle possibili specializzazioni di impiego per le quali e’ necessaria una successiva specifica formazione.

Sede del corso
Scuola IIS Einstein - Vimercate e CPE Agrate

Materiale didattico
Per ogni lezione sarà resa disponibile una dispensa aggiornata che riporti quanto affrontato in aula in modo tale da permettere al partecipante, da un lato di verificare le competenze acquisite e, dall’altro di disporre di uno strumento di supporto che possa agevolarlo nello svolgimento dell’attività. Il materiale didattico in formato elettronico (PDF) sarà reperibile sul sito www.ccv-mb.org

Certificazione (corso A1-01)
L'accesso alla verifica finale e il rilascio dell'attestato di frequenza e certificazione delle competenze acquisite secondo la normativa di legge sara' possibile se il corsista ha frequentato almeno l'80% delle ore previste di formazione e tutte quelle pratiche.

Valutazione e verifica finale delle competenze (corso A1-01):
Sono previsti Test di verifica delle competenze acquisite, sia alla fine di cicli di argomenti che come valutazione finale delle competenze apprese. Il questionario finale sara' composto da 30 domande, l'esame si considera superato che vegono formite almeno 22 risposte esatte (massimo 8 errori)

Questionario di gradimento
Al termine del corso verrà consegnato a ciascun corsista un questionario di valutazione che permetterà allo stesso di esprimere un proprio generale gradimento nei confronti dell’iniziativa formativa nel suo complesso e della sua articolazione in specifiche sessioni mono-tematiche.

Informazioni
formazione@ccv-mb.org

Calendario corso
Il materiale didattico disponibile prima del l'inizio del corso è quello dell'edizione precedente. Durante lo svolgimento del nuovo corso, il materiale verrà sostituito con quello utilizzato dai relatori e sarà contrassegnato dalla data di aggiornamento. I quiz possono essere propedeutici alle giornate di corso consentendo di capire gli argomenti e autovalutare il livello di conoscenza; all’inizio il quiz chiede nome ed organizzazione (es. Mario Rossi, Organizzazione xxx) e l’email.

Data-ore

N. ore

Argomento

Docente

Dispense
Agg.
A0-01 - Corso Introduzione al Sistema di Protezione Civile
29/09/18
ore 14:00
30 min
Presentazione del corso –cosa è possibile fare dopo il corso.  Il percorso Formativo del volontario. Le risposte alle domande del questionario di iscrizione
Maurizio Issioni - ANC Brugherio




3 ora e 30min
Genesi della Protezione Civile in Italia, Il piano di emergenza comunale e gli scenari di rischio,
Il ruolo del cittadino, Il volontario di Protezione civile. Organizzazione della Protezione Civile in Italia ed in Lombardia. Normativa di riferimento con richiamo agli ultimi aggiornamenti. Funzioni e compiti della Protezione Civile ai vari livelli organizzativi. Il nuovo codice della Protezione Civile (D.LGS 2/2018)
Cav. Luigi Fasani - Parco del Ticino















A1-01 - Corso Base per volontari di Protezione Civile
02/10/18
ore 14:00
Istituto Einstain
1 ora
30 min
Concetti, pericolo, rischio e vulnerabilità. Rischi naturali e antropici in Italia e Lombardia. Attività di previsione e prevenzione. Piani di emergenza. Allerte Meteo
Maurizio Issioni - ANC Brugherio




1 ora
30 min

Scenari di rischio e compiti del volontariato Applicazione del D.Lsg 81/2008 al volontariato di Protezione civile e DM 13/4/2011. Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)
Maurizio Issioni - ANC Brugherio


12/10/18
ore 14:00
Istituto Einstain
1 ora
30 min
Rischio idrogeologico, argini, golene, fontanazzi, tecniche di arginatura, ecc
Maurizio Issioni - ANC Brugherio


1 ora
30 min
Concetti di resilienza, cittadinanza attiva, divulgazione di buone pratiche di protezione civile
Maurizio Issioni - ANC Brugherio

16/10/18
ore 19:00
CPE AGRATE
1 ora e 30 min
Antincendio - elementi della combustione, uso di estintori, uso di manichette
Maurizio Issioni - ANC Brugherio

1 ora e 30 min
La Logistica di Protezione civile. L'alloggio provvisorio ed i sistemi di erogazione alla popolazione colpita dei servizi di base dopo un disastro.
Cenni effetti psicologici nelle situazioni emergenziali
Maurizio Issioni - ANC Brugherio

1 ora e 30 min
Diritti e doveri del volontario di Protezione Civile
Cav. Luigi Fasani - Parco del Ticino







24/10/19
ore 16:00
Parco Increa Brugherio
30 min
Test di valutazione e Questionari di gradimento
Volontari istruttori

3 ore e 30 min
Sistemi di comunicazione: uso delle radio Montaggio/smontaggio tende Dispositivi di protezione individuali Dispositivi antincendio: estintori e manichette.
Volontari istruttori













Informazioni
Contatti
CCV-MB
Via delle Industrie 79
20864 Agrate Brianza (MB)
info@ccv-mb.org
Follow Us
Torna ai contenuti | Torna al menu